Laurenzi 1

Ultima uscita discografica per Sezione Aurea:
https://www.brilliantclassics.com/articles/l/laurenzi-la-finta-savia-arias/
Con Elena Cecchi- Fedi, Carlo Vistoli, Filippo Pantieri e Mauro Valli!

Alcuni estratti:
https://www.jpc.de/jpcng/classic/detail/-/art/la-finta-savia-arias/hnum/8221213

Filiberto Laurenzi: La Finta Savia, arie

Il tormento d’amore messo in musica da un contemporaneo di Monteverdi nella Venezia del XVII secolo.

L’incoronazione di Poppea è famosa non solo per essere l’ultima opera di Monteverdi e per la bellezza della scrittura, ma è altresì dibattuta l’attribuzione del celebre finale alla penna del Divin Claudio.

Il celebre duetto cantato da Nerone e dalla sua nuova moglie è stato attribuito a vari autori veneziani coevi a Monteverdi. Uno dei più plausibili candidati è Filiberto Laurenzi. Molto poco conosciuta la sua vita, a parte il suo fortunato incontro con il soprano Anna Renzi, considerata la prima diva della storia dell’opera. Lei non ha solo studiato con Laurenzi, ma gli ha lasciato gestire la sua carriera, quando Anna lasciò Roma per Venezia.

Come Poppea, La Finta Savia è stata eseguita durante il carnevale Veneziano del 1643. Questo è il caso di un famoso pasticcio composto a più mani dagli autori: Leardini, Pozzi, Ferrari, Giovan Battista Crivelli e Tarquinio Merula a fianco a Laurenzi. Questa registrazione include 5 arie virtuose con ritmi di danza che creano atmosfere brillanti, come l’aria ‘Tant’armi inventate’.

Questi estratti operistici sono completati da arie del 1641 tratte dalla collezione di Laurenzi. Punta di diamante è molto probabilmente ‘Così mi lasci ingrato’,un profonto e sentito lamento dell’amore perduto su testo di Ottaviano Castelli.

Ci sono inoltre alcuni brani strumentali e trascrizioni di 3 compositori che come Laurenzi sono originali della Romagna, che hanno trovato fortuna altrove: Marco Uccellini, Domenico Gabrielli and Domenico Ferrabosco.

L’ Ensemble Sezione Aureaè un insieme strumentale e vocale fondato nel 2013 e coinvolge i più interessanti esecutori storicamente informati d’Europa, attivi sia sul versante concertistico che discografico.

Filiberto Laurenzi: La Finta Savia, arie

Elena Cecchi Fedi, soprano

Carlo Vistoli, controtenore

Ensemble Sezione Aurea

Luca Giardini and Simona Cavuoto, violini

Giangiacomo Pinardi, tiorba e chitarra barocca

Mauro Valli, violoncello

Luca Bandini, violone

Antonio Bianchi, percussioni

Sebastiano Severi, violoncello (traccia 14)

Filippo Pantieri, cembalo e maestro di concerto

Transcrizione dall’originale di Giovanni Andrea Sechi, tutti i diritti riservati

Musiche di Filiberto Laurenzi, Marco Uccellini, Giovanni Ceresini, Claudio Monteverdi, Domenico Gabrielli, Domenico Ferrabosco

Registrato dal 30 Novembre al 2 Decembrer 2016, Sala dell’Arengo, Castello di Longiano (FC), Italia

Brilliant Classics, 2018