rose_trio7

EN RONDEAU

 Il programma vede un ideale agone fra la viola da gamba, strumento principe nelle corti francesi grazie ad autori come Marin Marais (di cui verranno proposti “Ballet en Rondeau” dal dodicesimo libro di “Pièces de viole” e “Sonnerie de Sainte-Geneviève du Mont de Paris”), e il violino, che dall’Italia si apprestava a conquistare di lì a poco l’Europa intera. Accanto ai nomi più noti, come quello di Couperin (“Second Concert in re maggiore da Concerts Royaux”) e Rameau (“Troisième Concert da Pièces de clavecin en Concert”) verranno eseguite opere di compositori che furono celeberrimi all’epoca come Francoeur (“Rondeau dalla Sonata VI”) e Dornel (“Sonata IV La Forcroy)”, o ancora Royer, che fu l’insegnante di musica di Luigi XVI, di cui sarà proposta La “Marche des Scythes”.

rose_trio7

 FANTAZIA – “Albione suona la viola”

Il programma alterna opere strumentali di due protagonisti del Seicento inglese come Henry Purcell e Matthew Locke alle accattivanti ricreazioni moderne di quella gloriosa stagione musicale, nate dall’inventiva di Michael Nyman (1944) e concepite come colonna sonora di un celebre film di Peter Greenaway, I misteri del giardino di Compton House.

All’epoca di Locke e Purcell il quartetto d’archi non esiste ancora nella formazione canonica che conosciamo oggi, di due violini, viola e violoncello. Opere intime, raccolte, nate forse per l’esecuzione privata, le Fantasie di Purcell sono scritte per un consort di viole. In esse l’autore fonde le regole del contrappunto e la freschezza della melodia popolare e del canto, con risultati di un’arditezza armonica che suona modernissima ancora oggi. Con l’operazione inversa, le fantasie che Nyman ambienta nell’Inghilterra del 1694 per la pellicola di Grewnaway conferiscono un colore old style a schemi accordali dall’effetto ipnotico e non privo di ironia.

Programma:

HENRY PURCELL (1659 – 1695)

da Fantazias and In Nomines: Fantazia 30th of June (4’)

da Fantazias and In Nomines: Fantazia 14th of June (4’)

Suite from “King Arthur” (8’):

Introduction, Hornpipe, Symphonie,

The Grand Dance

 da Fantazias and In Nomines: Fantazia 19th of June (5’)

MICHAEL NYMAN (1944 -)

da The Draughtsman’s Contract: An eye for optical theory (4’)

HENRY PURCELL

Pavan & Chacony in sol minore (7’)

da Fantazias and In Nomines: Fantazia upon One Note (3’)

da Fantazias and In Nomines: Fantazia 19th of August (3’)

MATTHEW LOCKE (1621 – 1677)

da Twelve duos for two bass viols: Fantazia XI (2’)

HENRY PURCELL

da Fantazias and In Nomines: Fantazia II à 3 (3’)

da Fantazias and In Nomines: Fantazia 11th of June (4’)

 MICHAEL NYMAN

da The Draughtsman’s Contract: Chasing Sheep is best left to Shepherds (5’)

 

Luca Giardini, Ayako Matsunaga violini

Rosita Ippolito, Francesca Chiocchi, viole da gamba

 

Test 1

Programma GERMANIA under construction.